Simile alle radiografie tradizionali, le radiografie digitali vengono utilizzate per fare una radiografia con raggi X nella bocca di un paziente e per aiutare il dentista a diagnosticare e trattare i problemi che non possono essere osservati ad occhio nudo.
Gli esami radiografici aiutano il dentista a rilevare:
-carie tra i denti o sotto le otturazioni esistenti
-infezioni dei denti (granulomi o cisti)
-malattie parodontale
-tumori
-traumi
Utilizza il 90% in meno di radiazioni
Non ci sono sostanze chimiche coinvolte, tutto è realizzato in modo ecologico
Le immagini sono di qualità superiore rispetto ad una radiografia tradizionale
La TAC dentale utilizza i raggi X per ottenere una immagine tridimensionale di struturee dento-mascellari(denti, mascella e mandibola).
È uno strumento fondamentale in odontoiatria in primo luogo per i trattamenti implantari. Le immagini tridimensionali ottenute con tecniche di imaging 3D consentono di osservare qualsiasi struttura della bocca, e guidano ad una diagnosi e ad un piano di trattamento più precisi. Questa tecnica è utilizzata in tutti i trattamenti odontoiatrici complessi e in tutti quelli in cui le altre tecniche radiologiche 2D non sono sufficienti.
La tecnologia iTero Element™ Plus Series, utilizzata durante il trattamento con Invisalign, offre una serie di vantaggi ai pazienti. Tra questi vi sono scansioni digitali precise, un’esperienza di scansione confortevole, la visualizzazione del risultato finale, un monitoraggio accurato del progresso e un’efficienza migliorata nel processo di fabbricazione degli allineatori.